Smell – Festival dell’Olfatto

banner-smell-festival

Smell Festival dell’Olfatto
Incontro con Maurizio Benzo, Osmotech
“SENSIBILI AGLI ODORI”
Misura degli odori ambientali e inquinamento olfattivo

Sabato 27 maggio ore 17.00
BOLOGNA Museo internazionale e biblioteca della musica

SMELL AND MEASURE, “odora e misura”: questa espressione sintetizza per Osmotech un’attività che è scienza e tecnologia dell’odore, applicata in particolare a ciò che il nostro naso percepisce (il nostro cervello interpreta) come cattivo, disgustoso, sgradevole. Insomma, l’odore molesto. Cui siamo sensibilissimi, per natura ma anche secondo cultura.

Se ne parlerà il prossimo 27 maggio a Bologna nell’ambito di Smell Festival, ideato e diretto da Francesca Faruolo, la grande kermesse dedicata alla cultura dell’olfatto e del profumo,  giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Tra gli eventi in calendario, l’incontro con Maurizio Benzo, socio fondatore di Osmotech, per trattare appunto di percezione olfattiva e di come sia possibile analizzare e misurare l’impatto degli odori stabilendo il livello di gradimento o di disturbo.

Un odore può essere nocivo per la salute? Quanto è oggettiva o soggettiva la percezione di un odore molesto? E come possiamo migliorare la qualità dell’aria per salvaguardare l’ambiente valorizzando anche il nostro paesaggio olfattivo (invece di deteriorarlo)?

L’intervento Osmotech a Smell Festival offrirà risposte a queste domande, affrontando in modo scientifico e rigoroso un tema che oggi è talmente sentito da assumere addirittura una rilevanza penale (emblematico il recentissimo caso sulla puzza di fritto).

Appuntamento a Bologna, quindi, dove dal 24 al 28 maggio Smell – Festival dell’Olfatto propone cinque giorni di eventi per un viaggio emozionante, curioso e autorevole alla scoperta del “cervello profumato” e di tutte le espressioni culturali e artistiche legate al mondo degli odori, degli aromi, della creazione di fragranze: incontri, percorsi sensoriali, degustazioni, workshop, laboratori, mostre e spettacoli in vari luoghi della città .

Sul sito è scaricabile il programma.

www.smellfestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *