Al cinema col naso. Profumi o puzze: è tutta questione di chimica.

La celeberrima frase del tenente colonnello William "Bill" Kilgore nel film Apocalypse Now "Mi piace l'odore del napalm al mattino!"

Osmotech non poteva mancare alla rassegna cinematografica organizzata dalla Fondazione Cineteca Italiana: Al cinema col naso – I film come non li avete mai “sentiti”, Nuovo percorso olfattivo allestito al MIC – Museo Interattivo del Cinema.

Maurizio Benzo, socio fondatore di Osmotech, è stato invitato come esperto di odori alla rassegna che si tiene a Milano dal 15 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 per un incontro speciale venerdì 18 novembre alle ore 17.30 dal titolo: Profumi o puzze: è questione di chimica. L’olfatto, il nostro strumento di sopravvivenza in ambiente ostile, per sfuggire i pericoli, cercare il cibo, trovare il/la partner, a cui seguirà una visita guidata all’interno del percorso olfattivo.

Dal 15 novembre sarà in programma una rassegna cinematografica in cui sono protagonisti i profumi, gli odori, le degustazioni e, in alcuni casi, – in modo scherzoso – anche solo il naso.

Non vi è mai capitato di essere coinvolti così tanto dalla scena di un film da poterne sentire il profumo? Dall’odore di cioccolato e cannella di Chocolat, a cui è impossibile resistere, a quello di formaggio del brillante film d’animazione francese Ratatouille, fino al profumo dell’acqua di colonia di Fantozzi contro tutti. Pensate alla scena di American Beauty, quando una meravigliosa ragazza bionda viene sommersa di petali di rose… sarebbe ancora più indimenticabile se accompagnata dal profumo inebriante di rose rosse con note vellutate di spezie e frutti.

L’ODORAMA, creato dalla società Hanan – Pacha Ltd e sperimentato per la prima volta in Italia dalla Cineteca di Milano all’interno del percorso consolidato del MIC, darà la possibilità al pubblico di entrare in alcune delle scene più profumate della storia del cinema.

MIC – Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi, 121
20162 Milano

Per saperne di più sul cinema profumato, le sue origini, i primi film profumati, la nascita dell’Odorama e le tecnologie avanzate clicca qui.

CALENDARIO E SCHEDE DEI FILM

Martedì 15 novembre – h 17.00
Profumo – Storia di un assassino
Tom Tykwer, Francia, Germania, USA, 2006, 147’. Con Dustin Hoffman, Ben Whishaw.
Jean-Baptiste Grenouille ha un corpo che non emette nessun tipo di odore, ma per antitesi il suo olfatto è molto sviluppato.

Giovedì 17 novembre – h 17.00
La parte degli angeli
Ken Loach, Uk/Francia, 2012, 106′ con Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam.
Un giovane sbandato di Glasgow viene condannato ai servizi civili e scopre un talento inaspettato.

Venerdì 18 novembre – h 15.00
Cyrano de Bergerac
Jean-Paul Rappeneau, Francia 1990, 137’. Con Gérard Depardieu, Anne Brochet.
A Parigi nel 1640 il Cavalier Cyrano cerca di conquistare il cuore della bella Roxane. Cyrano è uno spadaccino molto particolare, diverso dai suoi coetanei e con un naso mostruoso.

h 17.30
Incontro speciale con Maurizio Benzo, socio fondatore di Osmotech
Profumi o puzze: è questione di chimica. L’olfatto, il nostro strumento di sopravvivenza in ambiente ostile, per sfuggire i pericoli, cercare il cibo, trovare il/la partner.
A seguire, visita guidata al percorso olfattivo AL CINEMA COL NASO!
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0287242114 in orario d’ufficio.

Domenica 20 novembre – h 15.00
Cineclub Family – Puzzole alla riscossa
Roger Kumble, USA, 2010, animaz., 92’.
Il costruttore Dan Sanders viene coinvolto in un progetto milionario che vedrà la realizzazione di un vasto complesso residenziale a discapito di una riserva naturale.

Venerdì 25 novembre – h 15.00
Il fischio al naso
Ugo Tognazzi, Italia, 1967, 108’. Con Ugo Tognazzi, Franca Bettoja.
L’industriale Giuseppe Inzerna, afflitto da un fastidioso sibilo alle vie respiratorie, trovandosi per affari nella clinica Salus Bank viene sottoposto ad esami, analisi e prime cure.

Domenica 27 novembre – h 19.00
Chocolate
Lasse Hallström, USA/UK, 2000, 121′. Con Juliette Binoche, Judi Dench, Jhonny Depp.
Un’esperta cioccolatiera si trasferisce in un piccolo paesino francese sconvolgendone la tranquilla vita.

La programmazione dei film proseguiràanche nel mese di dicembre.
Per informazioni potete consultare il sito www.cinetecamilano.it

CONDIVIDI