Volete assaggiare il frutto più puzzolente del mondo?

durian

Il durian è un frutto originario di Sud-Est asiatico e viene coltivato in Thailandia, Malesia, Vietnam e Indonesia. Questo frutto si distingue per la sua grandezza, il guscio spinoso e il terribile odore che emana.

durian1

Mentre la sua polpa ha un gusto piacevole e una consistenza cremosa, l’odore è stato descritto come un mix di cipolla, formaggio e carne in decomposizione; è così insopportabile che l’intero sistema ferroviario di Singapore e un gran numero di aeroporti delle regioni dove viene coltivato ne hanno proibito il trasporto.

Ma da cosa è provocato il cattivo odore del durian? Una potente miscela di circa 50 sostanze chimiche organiche volatili. Tra le più potenti sono state identificate l’Etil-2S-2-methylbutanato, l’Etil cinnamato, l’1-ethylsulfanyl etantiolo. E ancora il 3-methylbut-2-ene-1-tiolo, il solfuro di idrogeno, con il suo caratteristico odore di uova marce, il propano-1-tiolo e una serie di altri composti organici contenenti zolfo.

E come se non bastasse, il durian rappresenta un pericolo a causa delle sue grosse dimensioni e del guscio ricoperto di dure spine: cadendo dagli alberi su cui cresce può colpire gli agricoltori, causando lesioni anche molto gravi.

CONDIVIDI