Molestia olfattiva alla Camera dei Deputati

Palazzo Montecitorio Roma - Convegno odori

Convegno a Roma il 10 ottobre 2018

Osmotech è invitata a partecipare al convegno “Qualità della vita e molestie olfattive: proposte per la gestione del problema” che si terrà il prossimo 10 ottobre al Palazzo dei Gruppi della Camera dei Deputati.
L’interesse per l’inquinamento odorigeno e l’impatto olfattivo delle attività umane da parte delle istituzioni ai massimi livelli è un segnale molto positivo, che va nella direzione di un moderno inquadramento conoscitivo e legislativo della materia.

OdorPrepLa sessione di studio è promossa nell’ambito del Progetto Europeo OdorPrep H2020 e sarà aperta dall’onorevole Gianluca Rospi, membro della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, e da Cesare Rossini di LabService Analytica, la società che ha messo a punto il sistema OdorPrep©  di campionamento automatico e remotizzato di emissioni odorigene per l’analisi e il monitoraggio della qualità dell’aria.

I temi trattati riguarderanno sia esperienze e casi di studio italiani relativi alla percezione, al rilevamento e alla gestione del disturbo odorigeno, sia aspetti normativi nazionali ed europei in materia di emissioni e nuovi standard di riferimento per la misurazione degli odori.

Il programma dei lavori vede interventi di autorevoli esperti e tecnici delle Università di Trieste e Bari, del Politecnico di Bari, di ARPA Puglia, dell’Istituto Superiore di Sanità e del gruppo di studio del CEN-Comitato Europeo di Normalizzazione per lo standard europeo di riferimento per la misurazione degli odori EN 13725.

Qui il programma completo

CONDIVIDI