Osmotech a Smell Festival 2019: la rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto

Smell Festival 2019

Smell Festival 2019

Smell Festival dell’Olfatto – Bologna dal 23 al 26 maggio
Palazzo Isolani, via Santo Stefano 16

Incontro con Maurizio Benzo, Osmotech
Sabato 25 maggio dalle ore 16.00 alle 16.45
BOLOGNA Sala del Settecento

“LE PERSONE E GLI ODORI DELL’AMBIENTE”
Maurizio Benzo parlerà di Odour Field Inspection, una tecnica innovativa specialmente se unita alla Citizen Science, la ricerca scientifica condotta con la collaborazione dei cittadini.
In questa pratica, l’olfatto umano si dimostra lo strumento più adatto e sensibile per captare gli odori ambientali che possono essere causa di disturbo. Maurizio Benzo spiegherà in che modo “annusatori” adeguatamente formati riescano a captare e misurare gli odori ottenendo risultati affidabili e oggettivi, e come, sulla base delle loro rilevazioni, sia possibile intervenire per migliorare la percezione dei luoghi e la loro vivibilità.

Quest’anno Smell Festival, la rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo, ideata e diretta da Francesca Faruolo, è alla 10ª edizione è ha scelto come tema “Atmosfere”. Ricercatori, scrittori ed esperti offriranno una panoramica interdisciplinare sul ruolo che gli odori ricoprono nel plasmare le qualità emotive degli spazi in cui viviamo. Luoghi pervasi da stimoli odorosi legati al cibo; ambienti sapientemente profumati per la messa in scena teatrale; contesti urbani densi di contenuti olfattivi che colorano i nostri stati d’animo.

Il Festival offrirà spunti inediti, svelando com’è possibile catturare e mappare le qualità sensoriali delle nostre città grazie a un uso creativo dei social media.
O come le nostre identità digitali abbiano un proprio odore.

www.smellfestival.it

CONDIVIDI