Presentati i risultati del monitoraggio degli odori a Lonato

Monitoraggio odori, i sindaci

Il 3 settembre si è tenuta nel Municipio di Lonato la conferenza stampa nel corso della quale Maurizio Benzo della Osmotech ha illustrato i risultati della Odour Field Inspection, tecnica per valutare le sorgenti odorigene presenti sul territorio e misurarne la ricaduta.

Alla conferenza erano presenti i rappresentanti dei tre comuni Interessati allo Studio: Roberto Tardani sindaco di Lonato del Garda, Enrico Volpi sindaco di Castiglione delle Stiviere e Cristina Degasperi vice sindaco di Desenzano del Garda.

Monitoraggio odori, i sindaci
Il periodo di monitoraggio ha avuto una durata complessiva di sei mesi, dall’8 luglio 2019 all’11 gennaio 2020. Per l’indagine in campo sono stati addestrati 12 valutatori ed eseguiti 143 sopralluoghi, per un totale di 858 misure di odore.

L’analisi dei risultati dell’intero periodo di monitoraggio ha permesso di individuare le aree di ricaduta dell’odore e le due tipologie di odore più percepite dai valutatori sul territorio: trattamento fanghi e odore degli allevamenti.

Adesso che sono stati individuati gli odori molesti e la loro provenienza si potranno convocare dei tavoli tecnici con gli enti e le aziende coinvolti per individuare le migliori modalità di risoluzione delle criticità rilevate.

CONDIVIDI